back to top

Quanto è (in)sicuro HTTPS?

Il Trustworthy Internet Movement ha recentemente condotto una ricerca con l’obiettivo di misurare il livello di sicurezza nell’utilizzo del protocollo di trasmissione Web HTTPS relativamente a 200 mila siti Internet presenti nella classifica Alexa dei portali Internet più trafficati.

TIM è un’organizzazione indipendente, ad essa aderiscono tecnici provenienti da alcune delle più importanti realtà della Rete come per esempio Google e PayPal; i risultati dello studio dovrebbero quindi essere obiettivi, ma nello stesso tempo non sarebbero particolarmente incoraggianti.

Pubblicitร 

La ricerca avrebbe evidenziato, infatti, che circa il 90% dei siti Web monitorati non potrebbe essere considerato sicuro; la metà di essi utilizzerebbe protocolli e features per la cifratura dei dati aggiornate, ma soltanto il 10% del campione analizzato sarebbe realmente al riparo da pericoli di instrusione.

Per condurre la rilevazione è stata utilizzata una tecnologia per la scansione denominata Qualys SSL Pulse, essa permette di analizzare i siti Internet su cui è stata attivata la navigazione sicura tramite HTTPS, per verificare quali protocolli siano supportati tra SSL e TLS nonchè la lunghezza delle chiavi di cifratura e la penetrabilità dei cifrari associati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร