back to top

Prezzi DDR5: +440% in sei mesi

Il mercato della memoria per i PC sta attraversando una fase di forte instabilità. Secondo l’ultimo indice dei prezzi di 3DCenter, i costi della RAM DDR5 hanno registrato un incremento medio del 440% rispetto a luglio 2025, con aumenti rilevanti anche per DDR3 e DDR4.

Quello delle DDR5 è il segmento più colpito dalla crisi

L’indice, che analizza i listini escludendo marketplace come eBay e Amazon, mostra come le pressioni relative alla fornitura e la domanda guidata dall’AI stiano ridefinendo l’intero settore dei moduli di memoria. I dati riguardano principalmente la Germania ma gli analisti segnalano trend simili un po’ in tutto il mondo.

Pubblicità

La crescita dei prezzi DDR5 ha rallentato leggermente rispetto al picco di fine 2025, resta però fortemente positiva. Solo nel mese di gennaio 2026 i prezzi sono aumentati del 27,6%, dopo un impressionante +93% tra novembre e dicembre.

Esemplare il caso di un kit DDR5-5600 da 2×32 GB, salito da 530 euro a 677 euro in un mese. I moduli di fascia media, partiti da valori più bassi, mostrano i rialzi percentuali più ampi. Anche i kit ad alta capacità hanno registrato aumenti mensili equivalenti al prezzo intero di metà 2025.

L’effetto domino su DDR3 e DDR4

L’aumento non riguarda più soltanto le memorie di ultima generazione. Secondo 3DCenter DDR3 e DDR4 mostrano un’accelerazione nei prezzi con una sopravvalutazione media del 219% rispetto a luglio 2025. Pari a un valore 3,2 volte superiore alla base storica.

L’origine del problema è la carenza di DRAM a livello mondiale. Le fabbriche stanno concentrando la produzione su memorie per data center, come la High Bandwidth Memory, destinate al settore dell’AI. Ciò ha ridotto l’offerta di moduli per PC desktop e notebook e generato una spirale inflazionistica che colpisce anche i prodotti delle generazioni precedenti.

La scarsità di memoria DRAM e la priorità data ai prodotti enterprise stanno spingendo i prezzi e interessando anche le unità di storage. Per 3DCenter ad oggi non si vedrebbero segnali di miglioramento in quanto la domanda legata all’AI continua ad assorbire gran parte della produzione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: un servizio nascosto consuma troppa RAM

Di recente n utente di Reddit ha individuato un...

Nel 2026 gli smartphone saranno più lenti, più costosi e avranno meno RAM. Colpa dell’AI

Il mercato mondiale della memoria RAM sta attraversando una...

La memoria RAM diventa sempre più costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...
PubblicitÃ