back to top

Play Store conferma Play Pass per gli abbonamenti

I responsabili del Play Store, market place per le applicazioni, i giochi e i contenuti di Google, hanno recentemente confermato tramite un tweet che il servizio Play Pass vedrà presto la luce. Si tratta sostanzialmente di una formula in abbonamento che consentirà di scaricare i titoli in catalogo senza la necessità di pagarli singolarmente.

Tra i vantaggi a disposizione dei sottoscrittori non dovrebbe esserci soltanto l’accesso alle applicazioni premium, che non necessariamente saranno tutte quelle presenti nella piattaforma, vi sarà infatti anche la possibilità di sfruttare le risorse normalmente utilizzabili tramite acquisti in-app e non dovrebbe essere visualizzato alcun annuncio pubblicitario.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda il prezzo dell’abbonamento, questo dovrebbe essere pari a 4.99 dollari al mese negli USA ed è prevedibile un’offerta pari a 4.99 euro mensili per il mercato europeo. Per chi desidera risparmiare vi sarà probabilmente una formula dedicata alle famiglie, dovrebbe essere inoltre previsto un periodo di prova gratuita per testare la bontà del servizio.

Ad oggi, per ragioni facilmente intuibili, la maggior parte delle applicazioni e dei giochi che riscuotono grande successo sul Play Store sono gratuite, Play Pass potrebbe rappresentare però un’alternativa per chi non è abituato all’utilizzo di soluzioni premium. Tale iniziativa potrebbe facilitare il lavoro degli sviluppatori grazie ad una nuova modalità di monetizzazione.

Anche l’App Store, concorrente del Play Store di proprietà della Casa di Cupertino, avrebbe intenzione di lanciare una formula in abbonamento il cui prezzo mensile dovrebbe essere lo stesso di Play Pass. In questo caso però si tratterà della sottoscrizione ad una piattaforma dedicata ai videogames che prenderà il nome di Apple Arcade.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

Google Gemini crea le presentazioni da sola

Google presenta una nuova funzionalitร  per l'app Gemini che...
Pubblicitร