La battaglia per il controllo di Warner Bros Discovery entra ora in una nuova fase. Paramount Skydance, azienda guidata da David Ellison, ha annunciato una nuova offerta interamente in contanti per acquisire lo storico studio cinematografico. Il punto centrale del nuovo piano è la garanzia personale e irrevocabile di 40,4 miliardi di dollari fornita da Larry Ellison, fondatore di Oracle e padre dell’attuale CEO di Paramount Skydance. Un’iniziativa con cui si intende rafforzare la solidità finanziaria dell’operazione e rispondere alle critiche sollevate dal board in merito alla precedente proposta.
Paramount sfida nuovamente Netflix
La nuova offerta di Paramount arriva pochi giorni dopo che il consiglio di amministrazione di Warner Bros aveva rifiutato la proposta iniziale e preferito l’accordo già vincolante con Netflix. L’intesa con il colosso dello streaming prevede un valore complessivo di 82,7 miliardi di dollari tramite una combinazione di liquidità e titoli azionari.
In risposta, Paramount aveva già avanzato una controfferta da 108,4 miliardi di dollari definita però “illusoria” dal consiglio per una presunta mancanza di chiarezza sui fondi. Con la nuova garanzia firmata da Larry Ellison, Paramount intende eliminare ogni dubbio sulla copertura finanziaria dell’operazione.
Hollywood non sarà più la stessa
David Ellison ha dichiarato che l’acquisizione porterebbe dei benefici a tutti gli operatori del settore, stimolerebbe poi una maggiore produzione di contenuti e un’espansione delle attività cinematografiche e televisive. L’obiettivo, per il CEO, è quello di rafforzare un marchio iconico e garantire a Warner un futuro di crescita e competitività a livello mondiale.
Con due colossi come Paramount e Netflix in corsa per lo stesso obiettivo, la contesa è destinata a ridefinire il panorama di Hollywood (e forse il modo stesso di fare cinema) nei prossimi anni.

