back to top

Il Pac-Man di Google scatena i fannulloni

Pochi giorni fa Mountain View ha festeggiato i trent’anni dalla creazione di PacMan, videogioco arcade generato dalla fervida mente di uno sviluppatore giapponese nel lontano 1980; il complenno è stato segnalato a milioni di internauti sostituendo il logo di Google con una versione on line del videogame.

L’iniziativa è risultata estremamente gradita a milioni di giocatori, forse anche troppo; pare infatti che negli USA numerosi impiegati abbiano preferito il piccolo intrattenimento videoludico al lavoro d’ufficio e che questo passatempo abbia causato perdite per milioni di dollari alle aziende.

Pubblicitร 

Secondo i calcoli effettuati da alcuni analisti, i dati non sono ufficiali e quindi avnno presi così come sono, i danni provocati dal PacMan di Google ammonterebbero ad una perdita di circa 5 milioni di ore di lavoro che, tradotte in denaro, corrisponderebbero a circa 120 milioni di dollari.

Difficilmente sarà possibile addebitare a Google l’entità delle perdite, nessuno ha obbligato i lavoratori a giocare a PacMan invece che lavorare, ciò che è accaduto dimostra però ancora una volta come in Rete siano spesso le idee estremamente semplici ad avere successo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร