back to top

OpenAI: Sora crea video dai testi

Dopo la generazione di testi in linguaggio naturale con ChatGPT e la creazione di immagini da semplici descrizioni con DALL·E, OpenAI punta sul progetto Sora che permette di realizzare video a partire da prompt testuali. Gli output della piattaforma sono fotorealistici e vengono restituiti dopo meno di un minuto di elaborazione.

Si tratta quindi di un modello generativo text-to-video, come confermato dalle demo pubblicate da Sam Altman e soci Sora può gestire senza particolari difficoltà scene in cui sono presenti più personaggi che si muovono in modo indipendente tra loro e interagiscono con gli oggetti presenti nel contesto. Il tutto rispettando le leggi della Fisica.

Pubblicitร 

Le possibili applicazioni del modello sono numerose in quanto esso consente anche di creare video a partire da immagini statiche. Nello stesso modo si può modificare un video preesistente, sia per aggiungere singoli fotogrammi o intere scene che per rimuovere tutti gli elementi o i passaggi che non si desidera siano presenti nel prodotto finito.

Visualizzando i video di esempio postati da OpenAI si nota comunque la presenza di alcune imperfezioni e movimenti innaturali, parliamo però di un modello che é stato appena presentato e che, come accade con progetti di questo tipo, sarà in grado di migliorarsi grazie all’addestramento continuo e ai dati che gli verranno forniti.

Attualmente Sora non é stato ancora distribuito per l’utilizzo su larga scala e la fase di sviluppo viene seguita da esperti del settore chiamati in causa per segnalare bug e comportamenti inattesi. Si tratta inoltre di uno strumento che potrebbe spianare la strada a nuove controversie legate alla possibilità di creare molto facilmente dei DeepFake.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

Sora รจ sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre piรน elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT: da dicembre contenuti per adulti con verifica dell’etร 

Stando ad alcune anticipazioni pubblicate da The Information, a...
Pubblicitร