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OpenAI: niente watermark sui testi creati da ChatGPT

Come distinguere un contenuto scritto da un essere umano da quello generato da un’AI come ChatGPT? Come scoprire se una studente ha realizzato la sua tesina con un chatbot? Gli sviluppatori di OpenAI si sono posti questo problema e hanno trovato una soluzioni grazie all’inserimento di una sorta di watermak (o filigrana) all’interno dei testi prodotti artificialmente.

Cos’รจ un watermark?

Un watermark, o filigrana, รจ una sorta di firma digitale inserita all’interno di un contenuto digitale. Nel contesto della generazione di testi tramite AI, il watermark รจ rappresentato da un pattern (modello) nell’uso delle parole e delle strutture linguistiche, che, se analizzato, puรฒ rivelare l’origine artificiale del contenuto. Il processo si basa su un sistema probabilistico: l’AI seleziona parole e frasi seguendo uno schema che, se presente, permette di identificare con  la provenienza “non umana” del testo.

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Quando questo pattern viene rilevato รจ possibile affermare, quasi senza ombra di dubbio, che un testo รจ stato creato dalla piattaforma.

A cosa serve il watermark nei contenuti generati da AI?

Grazie a questo watermak un insegnante potrebbe cogliere immediatamente in fallo gli allievi che hanno deciso di barare, stesso discorso per quanto riguarda una pubblicazione scientifica o un elaborato su commissione. Rimane perรฒ il problema che tale funzionalitร  non รจ particolarmente gradita agli utilizzatori del servizio.

In altre parole, attraverso il watermark รจ possibile distinguere i testi originali da quelli generati tramite chatbot.

Il problema dei falsi positivi

Come evitare che testi scritti da esseri umani vengano erroneamente identificati come prodotti da un’AI? E’ una situazione che potrebbe verificarsi? La risposta รจ “sรฌ”. Puรฒ accadere, infatti, che involontariamente un autore “umano” replichi, per puro caso, un pattern tipico di un chatbot. Questo rischio, seppur ridotto , non puรฒ essere completamente eliminato. La possibilitร  di errori, quindi, esiste e deve essere sempre considerata possibile, soprattutto quando si tratta di decisioni con conseguenze significative, come valutazioni accademiche o dispute legali.

Rimuovere il watermark dai testi generati da AI

E’ possibile rimuovere il watermark da un testo generato automaticamente attraverso ChatGPT? Gli utenti piรน smaliziati non si limitano a fare il “copia e incolla” dei testi generati ma li utilizzano come “punto di partenza”, riformulando o modificando le frasi prodotto artificialmente dal chatbot in modo tale da cercare di eliminare il watermark in esse presente. Questo ha portato molti utenti a utilizzare ChatGPT con maggiore cautela, soprattutto in contesti dove l’originalitร  del contenuto รจ strettamente monitorata.

OpenAI non rilascerร  lo strumento per identificare il watermark (almeno per il momento)

Stando alle indiscrezioni pubblicate nelle scorse ore dal Wall Street Journal, Sam Altman e soci avrebbero deciso di non distribuire pubblicamente alcuno strumento in grado di scovare i contenuti generati con l’AI. Tale scelta non sarebbe legata al timore di fornire uno strumento inefficace: i test effettuati avrebbero permesso infatti di registrare performance vicine al 99.9%.

Il problema sarebbe un altro, per certi versi piรน “commerciale”: circa il 30% degli utenti coinvolti nei test di OpenAI, infatti, avrebbero iniziato a utilizzare ChatGPT piรน raramente per il timore di essere “beccati”. Uno strumento efficace nell’identificare i testi prodotti da ChatGPT, quindi, potrebbe essere un’arma a doppio taglio per l’azienda capitanata da Sam Altman.

Le ragioni di questo fenomeno sono facilmente comprensibili e ci fanno capire quanto attualmente i chatbot siano giร  largamente utilizzati per produrre testi che vengono proposti come frutto della creativitร  e della competenza umana.

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Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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