A tre anni dall’allarme lanciato da Google dopo il successo di ChatGPT la situazione si è ribaltata. Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato un “codice rosso” aziendale dopo la rapida ascesa di Gemini 3, il nuovo modello di Big G che in poche settimane ha superato i 200 milioni di utenti e battuto il rivale di sempre in diversi benchmark.
OpenAI dovrà accelerare lo sviluppo di ChatGPT
Stando ad un promemoria trapelato nelle scorse ore, Altman avrebbe ordinato una riorganizzazione temporanea delle risorse per potenziare ChatGPT e rinviato altri progetti come l’integrazione della pubblicità, gli agenti AI per salute e shopping e l’assistente personale Pulse. Le squadre dedicate al chatbot saranno sottoposte a chiamate quotidiane per coordinare gli aggiornamenti e velocizzare il rilascio di nuove funzionalità.
Parliamo quindi di un momento critico per OpenAI che oggi deve fare i conti con una concorrenza sempre più agguerrita, soprattutto quella di Mountain View che può contare non solo su un’infrastruttura tecnologia appannaggio di pochi altri, ma anche una capacità finanziaria praticamente infinita.
Il problema del successo di Gemini
Lanciato a metà novembre, Gemini 3 ha rapidamente scalato la classifica dei modelli AI più utilizzati. Il suo successo è stato poi amplificato dagli endorsement di figure come quella di Marc Benioff, CEO di Salesforce, che ha dichiarato di aver abbandonato ChatGPT per passare definitivamente alla soluzione di Big G. In pochissimo tempo Google ha visto la base utenti di Gemini crescere da 450 milioni a 650 milioni di utenti mensili.
OpenAI, oggi valutata circa 500 miliardi di dollari, sta affrontando una pressione economica mai così forte nel corso delle sua breve storia. L’azienda, infatti, avrebbe accumulato oltre 1.000 miliardi di dollari in obbligazioni verso fornitori cloud e i produttori di GPU per sostenere l’addestramento dei suoi modelli.
Si attende ora il lancio di un nuovo modello di simulated reasoning, previsto per la settimana prossima, che nei test interni avrebbe superato Gemini 3.

