back to top

Migliaia di account infettati su Tumblr

La piattaforma per il social blogging Tumblr sarebbe stata coinvolta nelle scorse ore da un pesante attacco telematico che avrebbe portato alla compromissione di migliaia di account; nel complesso sarebbero stati ben 86 mila gli utenti iscritti colpiti dall’incursione malevola.

L’attacco sarebbe stato perpetrato attraverso un Worm concepito per sfruttare le funzionalità per il re-blogging messe a disposizione dal servizio; ad impressionare sarebbe in particolare la velocità con la quale si è diffusa l’infezione utilizzando come veicoli i browser e le pagine di Tumblr.

Pubblicitร 

In pratica, il malware dovrebbe aver agito in più fasi: la prima basata sull’infezione del browser, la seconda sulla trasmissione del Worm alle pagine in seguito all’apertura e, l’ultima, sulla tramissione del codice dannoso da un blog all’altro tramite il re-blog.

Il server utilizzato per scatenare l’attacco sarebbe già stato identificato dagli esperti della Sophos, mentre la crew autrice dell’incursione dovrebbe prendere il nome di GNAA; anche se per il momento non si avrebbe notizia di danni rilevanti oltre all’infezione, si consiglia in via cautelativa di modificare la propria password sul servizio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Aylo blocca l’accesso ai siti per adulti in Francia

I colossi dell'intrattenimento per adulti online Pornhub, YouPorn e...

Metร  dei giovani vorrebbero un mondo senza Internet

Una nuova e per molti versi sorprendente ricerca pubblicata...
Pubblicitร