back to top

Microsoft corregge due vulnerabilità zero-day in Windows e Office

Microsoft ha distribuito degli aggiornamenti di sicurezza per correggere diverse vulnerabilità critiche in Windows e Office, già sfruttate da alcuni gruppi di hacker. Le falle, classificate come zero-day, erano utilizzate prima che l’azienda potesse rilasciare le patch correttive, aumentando il rischio per gli utenti.

Secondo quanto comunicato dalla Casa di Redmond, gli attacchi osservati sono di tipo one-click, è sufficiente un’interazione minima, come il clic su un link malevolo o l’apertura di un file Office manipolato, per compromettere il sistema.

Pubblicità

Compromesso il Windows Shell

La vulnerabilità “Microsoft Windows CVE-2026-21510” interessa il componente Windows Shell responsabile dell’interfaccia grafica del sistema operativo. Il bug coinvolge tutte le versioni supportate di Windows.

In pratica, inducendo la vittima a cliccare su un collegamento, un attaccante può aggirare la protezione SmartScreen, il meccanismo pensato per filtrare link e file sospetti. L’exploit consente l’esecuzione di codice remoto con privilegi elevati e facilita l’installazione “silenziosa” di malware.

I ricercatori del Google Threat Intelligence Group hanno contribuito all’individuazione della falla e ne hanno confermato lo sfruttamento in diversi episodi malevoli. Negli scenari in cui l’attacco è riuscito, gli aggressori possono distribuire ransomware o avviare attività di cyber spionaggio.

Vulnerabilità per MSHTML e Office

Un’ulteriore vulnerabilità (CVE-2026-21513) riguarda il motore di rendering MSHTML, storicamente associato a Internet Explorer. Il browser è stato dismesso ma il motore è ancora presente nelle ultime versioni di Windows per garantire la compatibilità con le applicazioni legacy.

Questa falla permette di bypassare alcune difese del sistema operativo e favorisce l’esecuzione di codice dannoso tramite contenuti web o documenti appositamente predisposti. Microsoft ha corretto altre tre vulnerabilità zero-day che interessavano anche Microsoft Office, anch’esse al centro di diversi tentativi di attacco.

Dato che i dettagli dell’exploit sono diventati molto rapidamente di dominio pubblico, Satya Nadella e soci hanno deciso di rendere disponibili quanto prima degli aggiornamenti correttivi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft riporta la Taskbar mobile su Windows 11

Microsoft starebbe preparando un nuovo intervento su Windows 11...

AMD conferma che la prossima Xbox arriverà nel 2027

Durante l'ultima conference call sugli utili, la CEO di...

Windows 10 e 11: nuovi problemi di spegnimento dopo gli ultimi aggiornamenti

Gennaio 2026 è stato un mese difficile per Microsoft,...

Windows 11 raggiunge il miliardo di utenti più velocemente di Windows 10

Lanciato nell'ottobre 2021, Windows 11 ha avuto un percorso...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...
Pubblicità