Gli sviluppatori di Threads stanno lavorando a una nuova modalità di interazione che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti comunicano sulla piattaforma. Secondo quanto confermato da un portavoce di Meta, il team sta prototipando internamente un gioco da utilizzare direttamente all’interno delle chat. Il primo esperimento riguarda un minigioco di basket non ancora disponibile al pubblico.
Minigiochi in Threads per competere con X e Bluesky
L’esistenza del gioco è emersa grazie ad un reverse engineer. Lo screenshot condiviso mostra un’interfaccia semplice in cui l’utente può tentare tiri a canestro scorrendo il dito sullo schermo. L’obiettivo sembra essere la competizione tra amici, con la possibilità di confrontare il numero di canestri realizzati. Una dinamica tipica dei casual su mobile.
L’introduzione di giochi nei messaggi distinguerebbe Threads da piattaforme concorrenti come X e Bluesky che non integrano delle esperienze ludiche native. Potrebbe inoltre avvicinare Threads all’ecosistema di Apple perché iMessage supporta i giochi tramite applicazioni di terze parti.
Il gaming porterà più utenti?
Questa non è la prima incursione di Meta nel gaming in chat. Nel 2025, Instagram aveva introdotto un gioco basato sugli emoji per sfide rapide tra due utenti nascosto nei messaggi diretti. Il nuovo prototipo su Threads punta quindi ad aumentare il tempo di permanenza e l’interazione.
Tra le altre novità recenti del social abbiamo l’espansione delle Community con nuovi argomenti e i post a scomparsa archiviati automaticamente dopo 24 ore. Nonostante i circa 400 milioni di utenti mensili, la piattaforma è ancora distante dai numeri statunitensi di X. Il 21% degli adulti negli Stati Uniti utilizza quest’ultimo contro l’8 di Threads e il 4 di Bluesky.

