back to top

Meta: NFT anche su Facebook

Gli sviluppatori di Meta starebbero conducendo una nuova sperimentazione con lo scopo di introdurre l’uso degli NFT (Non-Fungible Token) nel social network Facebook, tale iniziativa arriverebbe dopo un altro progetto simile che l’azienda capitanata da Mark Zuckerberg sta conducendo per un suo altro asset fondamentale: Instagram.

L’intenzione dell’azienda dovrebbe essere quella di creare un ecosistema integrato all’interno del quale gli utenti potranno mettere a disposizione i propri NFT ad un pubblico più ampio possibile, per questo motivo i token (contrassegnati dalla dicitura "digital collectible") potranno essere condivisi facilmente tra le piattaforme della società californiana.

Pubblicitร 

Per il momento i dettagli in proposito sarebbero ancora pochi. Navdeep Singh, uno dei responsabili del progetto a cui si devono le prime anticipazioni a riguardo, non avrebbe rivelato ad esempio quale blockchain verrà utilizzata per la gestione degli NFT in Facebook. Per quanto riguarda Instagram invece la scelta è andata su Ethereum, Polygon e (nel prossimo futuro) Solana.

Per Meta l’introduzione degli NFT nei suoi social network rappresenta un passo ulteriore nell’implementazione del Metaverso, in esso infatti tutti gli asset sono digitali (compresi gli utenti che possono accedere ai mondi virtuali sotto forma di avatar) e praticamente qualsiasi contenuto potrebbe essere proposto o commercializzato come NFT.

Non è quindi un caso che lo stesso fondatore della compagnia, probabilmente il più grande sostenitore al mondo delle potenzialità del Metaverso, abbia voluto anticipare il futuro supporto per gli NFT tridimensionali (o 3D NFT). Questi ultimi dovrebbero essere infatti dei token di nuova concezione associati a dei contenuti basati sulla Realtà Aumentata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Instagram permette di riordinare i post del profilo

Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti a partire...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

WhatsApp: nuova funzionalitร  per ricondividere aggiornamenti di stato su Android

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano ad arricchire la propria...
Pubblicitร