back to top

Mercato ICT: la crescita è globale

Nel corso del 2016 il mercato dell’ICT crescerà in Italia dell’1.5% mentre l’anno scorso questo dato si era attestato all’1%. Si attendono anche miglioramenti per quanto riguarda il pagamento tra imprese che in questo particolare settore ha registrato una flessione delle insolvenze. A riportarlo è uno studio di Atradius i cui risultati sono contenuti nel Market Monitor dedicato all’ICT nel mondo.

Il mercato dell’ICT a livello globale dovrebbe aumentare del 2.6%, anche se con un rallentamento rispetto al 3.8% del 2015. I maggiori incrementi dovrebbero riguardare tecnologie in piena espansione quali il Cloud computing. Le aziende meno strutturate non potranno concorrere sui prezzi e dovranno obbligatoriamente puntare sul loro potenziale innovativo.

Pubblicitร 

Per la Cina si prevede una crescita annuale dell’8.1% tra il 2016 eil 2020; anche in quel mercato la concorrenza si dovrebbe tradurre in un abbassamento dei prezzi, tendenza che andrà però a scontrarsi con la crescita dei salari per la manodopera. La Cina può comunque contare su un enorme mercato interno, bassi costi di produzione e il sostegno governativo per gli investimenti esteri.

In Europa è particolarmente interessante il dato della Francia, con un +4.9% previsto nel 2016 grazie a servizi IT e a consulenze per le aziende; le aziende transalpine devono però misurarsi con margini di profitto ristretti e una scarsa indipendenza finanziaria. In ogni caso i ritardi nei pagamenti e i casi di insolvenza dovrebbero mantenersi bassi anche quest’anno salvo fallimenti improvvisi.

Negli USA l’ITC dovrebbe godere della generale crescita economica del Paese; entro il 2020 il 75% delle autovetture circolanti negli Stati Uniti sarà connesso a Internet, mentre la tendenza dei pagamenti dovrebbe rimanere stabile con un possibile aumento delle insolvenze (+2%) causato dalla concorrenza diffusa, dalle inovazioni introdotte dalle startup e dal ciclo di vita dei prodotti particolarmente breve.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trump diventa operatore telefonico con un suo smartphone

Si chiama Trump Mobile ed รจ un operatore virtuale...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

La Danimarca abbandona Office 365 e Windows e li sostituisce con Linux e LibreOffice

La Danimarca si prepara ad abbandonare i prodotti Microsoft...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...
Pubblicitร