back to top

Mark Zuckerberg: è tempo che Facebook cambi

Mark Zuckerberg, fondatore del social network più grande della Rete, ha recentemente inviato un messaggio a tutti i collaboratori e gli iscritti di Facebook sottolineando la necessità di intraprendere una nuova strategia per il futuro; il Sito in Blue non potrà più essere soltanto un sito Web per permettere alle persone di incontrarsi e "fare amicizia".

Ora Facebook avrà il compito di fornire un’infrastruttura sociale che consenta alle persone di unirsi per creare una comunità globale; la chiave del messaggio di Zuckerberg starebbe proprio nella locuzione "infrastruttura sociale" che nel testo è stata utilizzata ben 14 volte. Il concetto di "connessione" non bastà più, la parola d’ordine è "inclusività".

Pubblicitร 

Per questo motivo la piattaforma di Menlo Park dovrà concentrare maggiormente la sua attenzione sulle comunità, che poi in Facebook prendono il nome di "Gruppi", sulle realtà locali e su coloro che utilizzano il Sito in Blue per chiedere aiuto agli altri, sia in caso di calamità che di piccole/grandi tragedie personali che possono portare a decisioni tragiche.

Nel suo comunicato Zuckerberg non ha evitato di affrontare il discorso riguardante le fake news (le famigerate "bufale") che hanno ormai assunto una capacità sempre più elevata di polarizzare le opinioni dell’utenza. Il fondatore sembrerebbe quindi ammettere qualche responsabilità in recenti vicende come, ad esempio, l’elezione di Donald Trump alla Presidenza USA.

Meno sensazionalismo e meno viralità, più democrazia e maggior controllo delle fonti potrebbero essere le parole d’ordine del social network che verrà; rimane comunque da capire come tali cambiamenti potranno essere introdotti a livello pratico in una piattaforma che, popolata da quasi 2 miliardi di persone, appare oggi per molti versi in balia di sé stessa.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร