back to top

L’idraulico si trova su Google

Nel prossimo futuro Mountain View potrebbe lanciare un nuovo servizio online, accessibile tramite il motore di ricerca Google, che dovrebbe permettere agli utilizzatori di trovare e contattare idraulici, elettricisti e altri professionisti in grado di effettuare interventi di riparazione e di manutenzione presso le abitazioni degli stessi internauti.

In un certo senso Big G mette già a disposizione uno strumento per il reperimento di prestatori d’opera tramite gli annunci pubblicitari del circuito AdWords, la nuova funzionalità dovrebbe però caratterizzarsi per il fatto di consentire un contatto diretto tra chi è alla ricerca di uno specifico servizio e chi potrebbe fornirlo in tempi brevi.

Pubblicitร 

Attualmente il gruppo californiano starebbe mantenendo il massimo riserbo possibile relativamente a questa feature, è però possibile ipotizzare che per le comunicazioni tra committente e professionista venga utilizzata una soluzione già esistente (e di proprietà della stessa multinazionale) come il software per messaggistica istantanea e il VoIP Hangouts.

Nello stesso modo è probabile che i riferimenti ai prestatori d’opera verranno corredati con informazioni addizionali come per esempio le tariffe praticate e la possibilità di formulare preventivi; in questo modo gli utenti dovrebbero avere la possibilità di effettuare dei confronti e di eseguire una scelta basata su prezzi e offerte.

L’iniziativa del gruppo capitanato da Larry Page potrebbe rappresentare una risposta ad Amazon Home Services, piattaforma sperimentale di Jeff Bezos e soci attraverso la quale si potranno prenotare alcune prestazioni professionali effettuate da operatori locali tra cui anche quelle per le installazioni e le riparazioni idrauliche.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร