back to top

Italia: migliora l’Internet mobile, bene TIM e Vodafone

L’AgCom (Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni) ha recentemente pubblicato un documento dedicato alla velocità della rete mobile nel nostro Paese; i dati esposti riguardano il periodo compreso tra il 15 novembre 2013 e il 21 marzo 2014 e non coinvolgono le reti 4G.

Attualmente la velocità media in download dovrebbe essere pari a 6.7 Megabit al secondo; le performances migliori sarebbero state quelle registrate dalla TIM con i suoi 8.4 Mbps, seguirebbero la Vodafone con 7.4 Mbps, la H3G con 5.9 Mbps e, infine, il provider Wind con 5.1 Mbps.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda invece la velocità media in fase di upload delle reti nostrane, essa sarebbe pari a 1.7 Megabit al secondo; anche in questo caso le prestazioni migliori sarebbero quelle di TIM ma con Vodafone a pari merito (1.9 Mbps), seguirebbero H3G con 1.5 Mbps e Wind con 1.3 Mbps.

Sostanzialmente, rispetto alle rilevazioni effettuate in precedenza quando i test avevano regalato il primato alla rete Vodafone, la velocità media in download sarebbe aumentata di 0.5 Mbps, nello stesso modo avrebbe manifestato un incremento anche la velocità media in upload (+0.2 Mbps).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AGCOM: filtro anti-spoofing anche per le chiamate da numeri mobili

AGCOM, l'Autoritร  italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni, rende...

Verifica dell’etร  dal 12 novembre, AGCOM pubblica la lista dei siti coinvolti

AGCOM ha pubblicato la lista completa dei primi 48...

Vodafone testa gli influencer virtuali creati con l’AI

Durante una visita in Germania un annuncio pubblicitario di...

AGCOM testa un’app per la verifica dell’etร  sui siti per adulti

AGCOM (Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni) รจ stata...

AGCOM: nuove regole contro lo spoofing

La Delibera 106/25/CONS dell'Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni...
Pubblicitร