back to top

Italia: +80% per gli investimenti in Digital Marketing

L’ultima rilevazione svolta da Netcomm riguardo all’andamento del marketing digitale in Italia avrebbe registrato una crescita pari all’80% nel corso del 2018. Nel complesso la maggior parte di questo incremento sarebbe legato alla ricerca di nuovi clienti per il commercio elettronico, ma rimarrebbe ancora attiva la promozione di canali di vendita tradizionali.

Il mezzo più utilizzato in assoluto dalle realtà nostrane sarebbe l’email marketing con una percentuale pari a 95 punti, quest’ultimo risulterebbe essere anche il sistema più performante insieme al search marketing. Ancora poco sfruttato il programmatic (rendere disponibile un contenuto solo nel momento in cui un utente lo desidera) con un 51% destinato probabilmente a migliori risultati in futuro.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda le modalità privilegiate dalle imprese, a farla da padroni sarebbero in particolare il Content e il Performance Marketing (scelti nel 90% dei casi). Entro il 2019 si attende però una crescita sostenuta del Loyalty Program (contatti costanti per misurare il grado di soddisfazione dei clienti) e del Drive-to-store per l’integrazione tra online e offline.

Interessante anche il discorso riguardante i media, con un’importanza dei social network che continuerebbe a crescere costantemente. Questi ultimi si starebbero confermando come i migliori canali per rafforzarer la cosiddetta brand awareness, cioè la riconoscibilità dei marchi trasmessa anche attraverso la diffusione dei valori che questi vogliono rappresentare.

Ormai centrale il ruolo dei Big Data e della loro elaborazione tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale. La grande disponibilità di informazioni da sottoporre rapidamente all’analisi del Machine Learning starebbe contribuendo alla definizione di procedure di marketing sempre più automatizzare e personalizzate in base ad utenti e target differenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...

ChatGPT: modalitร  vocale e chat testuale in un’unica interfaccia

OpenAI ha rilasciato un nuovo aggiornamento per ChatGPT Voice,...
Pubblicitร