back to top

IoT: nuove specifiche per la certificazione di sicurezza

La CSA (Connectivity Standards Alliance) è un’associazione di aziende creata per rendere più accessibili, sicure e usabili le tecnologie per i dispositivi IoT (Internet of Things). Tra i suoi impegni vi è anche quello di promuovere uno standard universale e aperto, valido per tutti i produttori, che funga da riferimento internazionale per questi ultimi.

L’ultima iniziativa della CSA riguarda la pubblicazione delle specifiche riguardanti la sicurezza dei device, o oggetti connessi. Tali regole (IoT Device Security Specification 1.0) dovranno essere rispettate per il conseguimento della certificazione PSV (Product Security Verified) da associare ai prodotti che garantiscono i requisiti minimi di sicurezza.

Pubblicitร 

Per ottenere un PSV le azienda dovranno garantire gli aggiornamenti del software per tutto il periodo dei supporto, la documentazione della sicurezza dovrà essere pubblica e disponibile per tutti e il processo di sviluppo dovrà prevedere anche la gestione di eventuali vulnerabilità. La CSA intende quindi responsabilizzare i produttori sia nelle fasi pre che in quelle post vendita.

A ciascun device IoT, come per esempio quelli utilizzati per le smart home, dovrà essere associato un identificatore univoco che permetta di distinguerlo senza ambiguità da tutti gli altri. I dati scambiati dovranno essere veicolati attraverso dei protocolli sicuri, non si potranno utilizzare password plain text non criptate (hardcoded) e lo storage dei dati sensibili dovrà essere sicuro.

I dispositvi che hanno ottenuto la certificazione potranno mostrare un apposito "bollino" sulla confezione e sul sito Web ufficiale del produttore attraverso un QR code o un link. Una volta conseguita, la PSV dovrà essere rinnovata ogni 3 anni, dopo nuovi controlli di conformità alle specifiche, o dopo gni volta che dovesse emergere un problema di sicurezza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร