Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte degli utenti, sembra che Instagram sia finalmente pronto a sbarcare su iPad con un’app dedicata. Secondo alcune indiscrezioni circolate nelle scorse ore, Meta starebbe infatti sviluppando una versione specifica per iPadOS. Una decisione in pieno contrasto con la posizione tenuta finora riguardo a questo sistema operativo.
Meta approfitta delle incertezze su TikTok?
Fino ad oggi, Instagram aveva sempre considerato l’app per iPad come una prioritร secondaria. Giร nel 2020, il CEO Adam Mosseri aveva dichiarato che il suo team aveva “tante cose da fare” e poche risorse per sviluppare anche un’app per il tablet di Apple. Alcuni anni dopo lo stesso Mosseri ribadรฌ che il numero di utenti iPad non era sufficiente per giustificare l’investimento. Ora, qualcosa sembrerebbe essere cambiato.
Dietro questo possibile cambio di direzione potrebbe esserci l’incertezza sul futuro di TikTok negli Stati Uniti. L’app di ByteDance รจ sotto pressione e per rimanere operativa dovrร separarsi dalla proprietร cinese a causa di una legge firmata da Biden nell’aprile 2024. Trump, tornato in carica nel 2025, ha giร esteso la scadenza per la cessione alcune volte ma il destino della piattaforma rimane incerto.
Instagram punta sui Reels anche su iPad?
Se TikTok dovesse essere effettivamente bandita, Meta potrebbe cogliere l’occasione per consolidare il successo di Reels, la sua funzionalitร dedicata ai video verticali simile a quella del concorrente cinese. Una versione ottimizzata per iPad permetterebbe inoltre di espandere la fruizione dei contenuti su un dispositivo molto diffuso tra creator e professionisti.
Instagram รจ disponibile su iOS dal 2010 e venne acquisita da Meta (che allora si chiamava Facebook) nel 2012 per un miliardo di dollari. Fino ad ora non รจ mai stata sviluppata un’app nativa per iPad e gli utenti del tablet sono stati costretti ad usare una sorta di “versione ingrandita” per iPhone.