back to top

Instagram: post e reel si potranno ricondividere

Gli utenti di Instagram, social network di proprietà di Meta, dovrebbero avere presto la possibilità di ripubblicare i post e i reel condivisi da altri utenti, in pratica l’idea dovrebbe essere quella di introdurre un meccanismo simile a quello che permette di ricondividere i contributi postati su Facebook o di ritwittare i contenuti presenti su Twitter.

Stando a quanto dichiarato in proposito dai portavoce del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg, per il momento il progetto sarebbe ancora in fase di studio ma in breve tempo potrebbero essere lanciati i primi test che coinvolgeranno un ristretto numero di utenti. Chiaramente è forse troppo presto per ipotizzare delle tempistiche di rilascio credibili.

Pubblicitร 

In ogni caso la ripubblicazione delle condivisioni dovrebbe funzionare in modo molto simile a quanto già accade per le storie. La titolarità dei contenuti rimarrà comunque in capo a chi li ha postati per primo e ne verranno mostrati i credits, una dinamica che potrebbe favorire chi ha già molti follower e desidera incrementare ulteriomente il suo seguito.

Per quanto riguarda invece la visibilità delle ricondivisioni, queste potrebbero essere riunite in una sezione apposita chiamata "Repost tab", su tale aspetto non vi sono però delle conferme e l’impostazione scelta al momento del rilascio definitivo potrebbe essere completamente diversa. Da questo punto di vista avranno un peso rilevante i feedback dei tester.

Se "Repost tab" dovesse effettivamente vedere la luce essa andrà ad aggiungersi alle sezioni "Post", "Reels" e "Menzioni" già presenti nelle pagine personali degli utenti. Da segnalare che nel gennaio del 2020 il responsabile della divisione Product di Instagram sostenne che una funzionalità di questo genere non sarebbe stata mai sviluppata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta lancia Vibesin Europa, il feed video generato dalla AI

Meta conferma il lancio europeo di Vibes, un feed...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...

Meta nega l’uso di contenuti per adulti nell’addestramento delle AI

Meta ha richiesto l'archiviazione della causa intentata da Strike...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...

Meta protegge gli anziani contro le truffe su WhatsApp e Messenger

In occasione del Cybersecurity Awareness Month 2025 Meta ha...
Pubblicitร