Meta ha lanciato una nuova funzionalità per Instagram che prende il nome di “Your Algorithm“. Essa consente di intervenire direttamente sul modo in cui la piattaforma seleziona i contenuti mostrati. Si tratta quindi di un passo importante verso una maggiore personalizzazione in risposta alle numerose richieste di un controllo più completo sull’algoritmo del social network.
Come funziona “Your Algorithm” di Instagram
Ad oggi la nuova feature è integrata nella sezione Reels. L’azienda ha però confermato che l’impostazione sarà estesa anche al feed principale e alla scheda Esplora. Grazie ad un nuovo pulsante, per ora visibile solo nei Reels e contrassegnato da linee e cuori, gli utenti potranno accedere alla pagina “Your Algorithm” dove troveranno una serie di tag generati automaticamente tramite l’AI.
I tag rappresentano le categorie di contenuti che l’utente può scegliere di vedere “di più” o “di meno”. È anche possibile aggiungere manualmente nuovi argomenti tramite il pulsante “Add”, mentre nella parte superiore della pagina viene mostrato un riepilogo dei temi che vengono esplorati nel momento corrente.
Le preferenze che sono state selezionate influenzeranno progressivamente tutti i contenuti raccomandati da Instagram.
I test di “Your Algorithm” sono già iniziati
Meta ha iniziato a testare questa funzionalità già nel corso del 2025, cioè dopo che il CEO Adam Mosseri aveva anticipato l’iniziativa in un suo intervento pubblico. Al momento il rilascio è in corso nella maggior parte dei Paesi dove Instagram è disponibile ma la lingua supportata è ancora solo l’inglese.

