back to top

Google testa la ricerca sui video

Dopo le tradizionali ricerche sui contenuti testuali e quelle sulle immagini, Mountain View starebbe sperimentando le ricerche sui video. Un’implementazione dell’algoritmo di Google, forse la più ambiziosa di sempre in questo settore, che dovrebbe permettere agli utilizzatori di ricercare un termine o un’intera frase all’interno di un filmato.

A rendere particolarmente comoda questa funzionalità dovrebbe essere il fatto che per utilizzarla non sarà necessario accedere a YouTube, una volta trovato il video sul quale effettuare la ricerca l’utente potrà aprirlo direttamente dall’interfaccia di Google e utilizzare il pulsante "Cerca nel video" per indicare al sistema la stringa da ricercare.

Pubblicitร 

Fatto questo il motore effettuerà una scansione completa del filmato e proporrà all’utente il momento nel quale la parola o la frase di suo interesse viene pronunciata. Ciò sarà possibile grazie al fatto che Google esegue una trascrizione dei video pubblicati su YouTube e può utilizzare i dati così archiviati per verificare l’esistenza di corrispondenze.

La sperimentanzione è limitata attualmente soltanto negli Stati Uniti e in India ma presto potrebbe essere estesa ad altri Paesi, in ogni caso è probabile che i risultati possano essere particolarmente interessanti perché mai come ora sono state disponibili tecnologie di Intelligenza Artificiale in grado di supportare un servizio di questo genere.

YouTube integra già la possibilità di effettuare delle ricerche tra i video autoprodotti presenti in catalogo, queste ultime però si basano soprattutto sui titoli e le descrizioni fornite da chi li ha pubblicati. In sostanza la piattaforma permette di ricercare "un video specifico" ma non consente ancora di effettuare ricerche all’interno del video stesso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, societร  di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 รจ il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...
Pubblicitร