back to top

Google testa i pagamenti vocali

Gli sviluppatori di Mountain View starebbero sperimentando un nuovo sistema per i pagamenti elettronici basato sui comandi vocali. Se tutto dovesse andare come previsto, e dovessero essere garantiti i necessari livelli di sicurezza, tale funzionalità potrebbe essere disponibile tramite un’aggiornamento di Google App. Per il momento non sarebbe stata comunicata alcuna deadline.

I dettagli riguardanti tale feature sarebbero ancora pochi e tutti basati su un recente leak pubblicato da alcuni sviluppatori sul forum di XDADevelopers, la più grande community online di developers per i device mobile. Negli interventi viene descritto chiaramente un servizio che consente di confermare i pagamenti tramite un’istruzione vocale.

Pubblicitร 

La procedura prevista dovrebbe richiedere di attivare i "pagamenti vocali" attraverso un’apposita opzione denominata "Voice Match" presente della sezione di menu "Pagamenti e sicurezza". La conferma dei test in corso sarebbe stata già fornita da Google ma la stessa azienda avrebbe sottolineato che una modalità del genere potrebbe essere meno affidabile rispetto alle alternative disponibili fino ad ora.

Proprio per questo motivo, almeno in fase di sperimentazione si potrà utilizzare tale funzionalità soltanto per le transazioni monetarie che prevedono il trasferimento di piccole somme, inoltre si potranno effettuare acquisti per una quantità molto limitata di prodotti come per esempio applicazioni, videogame ed eventuali feature in-app.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili i "pagamenti vocali" di Big G sarebbero stati concepiti in particolare per gli acquisti effettuati tramite device domestici come gli smart speaker, è invece molto meno probabile che una soluzione di questo genere possa essere adottata diffusamente quando si compra un prodotto all’interno di un negozio fisico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร