back to top

Google: selfie infiniti con DreamBooth

Gli sviluppatori di Google Research e dalla Boston University hanno sviluppato un nuovo modello generativo, chiamato DreamBooth, in grado di creare una quantità virtualmente infinita di selfie. Tale strumento è stato presentato nel corso del "Cannes Lions International Festival of Creativity" dopo un lavoro d’implementazione durato anni.

Ma quale potrebbe essere l’utilità di questo tool? Il suo ambito di applicazione privilegiato dovrebbe essere quello dei social network, grazie a DreamBooth non sarà più necessario scattarsi delle foto da pubblicare su Instagram, Facebook e altre piattaforme dello stesso tipo, farà tutto l’Intelligenza Artificiale permettendoci di risparmiare tempo.

Pubblicitร 

Questo modello dovrebbe funzionare in modo molto simile ad altri servizi per la generazione di immagini a partire da testi, come per esempio Midjourney, Stable Diffusion e DALL-E. L’utente descriverà al sistema il contesto e i dettagli che dovranno essere presenti all’interno del selfie e quest’ultimo provvederà a generare automaticamente l’immagine.

Come affermato da Robert Wong, uno dei responsabili della divisione Creative Lab di Mountain View, il training del modello è stato effettuato caricando le immagini dei ricercatori coinvolti nel progetto. DreamBooth ha così potuto personalizzare gli output generando un numero praticamente infinito di varianti a partire dal medesimo soggetto.

Si tratta di uno strumento che presto potrebbe cambiare radicalmente la vita e il lavoro di creator ed influencer, potrebbe essere inoltre sfruttato dai brand per semplificare la creazione di campagne pubblicitarie destinate ai social. Chiaramente ciò significa anche che in futuro sarà sempre più difficile distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...

Secondo Apple la superintelligenza artificiale รจ irraggiungibile

Il paper The Illusion of Thinking di Apple datato...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...
Pubblicitร