Google ha avviato la distribuzione della prima Beta di Android 17 a otto mesi dal rilascio di Android 16. Il nuovo aggiornamento introduce una serie di miglioramenti dedicati sia agli sviluppatori che agli utenti finali e spiana la strada ad un nuovo ciclo di rilascio.
Le novità di Android 17 beta
La principale novità della release riguarda la sostituzione del programma Developer Preview con il canale Canary che supporta aggiornamenti OTA continui per chi desidera provare in anteprima le novità di sistema. Questa scelta garantisce un accesso più rapido alle nuove funzionalità, test più semplici e una riduzione dei rischi di instabilità durante le fasi di sviluppo.
Google prevede di raggiungere il traguardo di Platform Stability entro marzo 2026, fase in cui le API e gli aspetti relativi alle app saranno considerati definitivi. Da quel momento in poi gli sviluppatori avranno alcuni mesi per ottimizzare i propri software prima della versione stabile.
Android 17 (API level 37) introduce alcune importanti modifiche tra cui la rimozione dell’opzione di esclusione per la gestione di orientamento e ridimensionamento su dispositivi con schermi di grandi dimensioni. Gli sviluppatori dovranno quindi assicurarsi che le app funzionino correttamente su tutti i formati, dagli schemi dei pieghevoli ai tablet.
Tra le novità tecniche più rilevanti abbiamo il Lock-free MessageQueue, il supporto al codec video VVC, nuove restrizioni per le notifiche personalizzate e l’introduzione della crittografia ibrida HPKE. Inoltre, vengono migliorate la cronologia delle chiamate VoIP, la gestione del Wi-Fi in base alla prossimità e la distinzione tra app mediche e di fitness.
Gli aggiornamenti alla UI
Dal punto di vista grafico Android 17 Beta include un’interfaccia più raffinata con un widget di ricerca aggiornato, una nuova icona per la luminosità, indicatori più scuri per la localizzazione, un menu impostazioni più compatto e una nuova animazione “Gemini” durante il ridimensionamento dello schermo.
Il nome in codice di questa versione è “Cinnamon Bun“, quindi anche in questo caso si è scelto il riferimento ad un dessert..
Gli utenti interessati possono iscriversi al programma Beta tramite un dispositivo Pixel compatibile e ricevere l’aggiornamento via OTA.

