back to top

Google: ricerca con l’AI solo a pagamento?

Fino ad ora tutte le funzionalità messe a disposizione dal motore di ricerca di Google sono state fornite gratuitamente, la monetizzazione della piattaforma era (e al momento lo è ancora) basata sull’advertising online, settore in cui Moutain View vanta una posizione dominante. In futuro però le cose potrebbero cambiare radicalmente.

La compagnia di Sundar Pichai e soci potrebbe essere intenzionata ad offrire alcune funzionalità a pagamento, tramite l’attivazione di un abbonamento. Secondo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore esse dovrebbero riguardare nello specifico la SGE (Search Generative Experience) che ad oggi è fruibile solo tramite i Search Labs di Big G.

Pubblicitร 

A riportare questa anticipazione non confermata è stato il Financial Times, secondo cui presto o tardi Google potrebbe essere offerto in due versioni: una del tutto simile a quella che utilizziamo gratuitamente ogni giorno, l’altra animata dall’Intelligenza Artificiale e a pagamento. Quest’ultima dovrebbe mostrare in ogni caso gli annunci pubblicitari.

Le ragioni di questa scelta sarebbero motivati dai costi estremamente elevati del modello generativo Gemini, sia per la fase di training che per la produzione degli output. Rispondere ad una query tramite AI costerebbe infatti fino a 10 volte di più rispetto a quando accade con una ricerca tradizionale basata sulla restituzione di link a siti Web.

In alcuni casi Gemini è già disponibile soltanto a pagamento, si pensi per esempio alle funzionalità Advanced e Workspace proposte dal piano AI Premium di Google One. Resta da capire se il modello premium applicato alla ricerca online possa risultare altrettanto remunerativo, o più remunerativo, rispetto a quello incentrato sugli annunci pubblicitari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

Opera รจ sempre piรน un browser AI grazie a Gemini

Gli sviluppatori di Opera hanno annunciato il lancio di...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...
Pubblicitร