back to top

Google perde il 4% del traffico a causa di Firefox

Come è noto, da alcune settimane Google non è più il motore di ricerca predefinito per il browser Open Source Firefox della Fondazione Mozilla, la soluzione di Mountain View è stata infatti sostituita con quella di Yahoo! dopo la scadenza di un contratto quinquennale che nessuna delle parti in causa si è dimostrata favorevole a rinnovare.

Questo cambiamento avrebbe portato però ad un danno per Mountain View, quest’ultimo infatti avrebbe riportato una perdita secca del 4% del proprio market share nel mercato delle query, passando dal 79% a 75%; tali dati farebbero riferimento al mercato statunitense ma potrebbero essere gli indicatori di un andamento destinato a proseguire ed ampliarsi.

Pubblicitร 

Secondo gli analisti di StatCounter ci sarebbero ormai pochi dubbi, infatti al calo di Big G avrebbe corrisposto un incremento di Sunnyvale della stessa percentuale; inutile quindi ricercare altre motivazioni legate alla flessione, Firefox si sarebbe dimostrato molto più importante per Google di quanto Larry Page e soci non potessero pensare.

Tali risultati farebbero riferimento alla fine del 2014 (periodo di transizione da Google a Yahoo!), motivo per il quale, almeno per il momento, non è dato sapere se gli utenti che hanno scelto di non modificare il motore predefinito del browser della Foundation siano destinati a procedere con tale scelta anche nei mesi futuri.

Vi sarebbe poi un altro dato da analizzare: quanto la "fuga" di utenti misurata ha influito sulle entrate di Mountain View derivanti dal search advertising? in assenza di cifre sulle quali ragionare è possibile ipotizzare che i 4 punti percentuali conquistati da Marissa Mayer e soci possano risultare più un vantaggio per questi ultimi che una perdita per Google.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร