back to top

Google pagherà gli snippet agli editori

Mountain View avrebbe siglato degli accordi commerciali con alcune case editrici per la pubblicazione di snippets, frammenti di notizie, sulle piattaforme Discover e Google News. I primi contratti dovrebbero diventare efficaci entro la fine del 2020 e nel corso dei prossimi mesi potrebbero esserne attivati di altri, sempre la finalità di retribuire gli autori monetizzandone i contenuti.

Per il momento si parla di poche realtà coinvolte nell’iniziativa tra cui InDaily, news service con sede in Australia, Spiegel, l’estensione online del quotidiano tedesco Der Spiegel, e la brasiliana Diarios Associados. In alcuni casi sarebbe stato previsto che gli utenti di Big G possano visualizzare gratuitamente risorse altrimenti protette tramite paywall.

Pubblicitร 

La remunerazione a favore dei produttori di contenuti dovrebbe rappresentare il primo passo verso la conclusione di una lunghissima battaglia incentrata sul Copyright, scontro durante il quale Google è stata più volte accusata di approfittare della propria posizione dominante nel mercato delle ricerche e di non ridistribuire i guadagni derivanti dall’advertising.

I portavoce dell’EPC (European Publishers Council), organizzazione che riunisce i CEO dei principali gruppi editoriali del Vecchio Continente, avrebbero commentato gli accordi sottolineando come essi potrebbero non rivelarsi sufficienti, a loro parere infatti Google avrebbe assunto un ruolo troppo rilevante nel determinare le abitudini degli utenti in tema di informazione.

Da parte sua la multinazionale statunitense ha già offerto il suo sostegno all’editoria tramite il progetto denominato Google News Initiative lanciato nel 2018, grazie ad esso sono state finanziate oltre 5 mila testate locali in tutto il Mondo e sono stati messi a disposizione ben 300 milioni di dollari a supporto del giornalismo di qualità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร