back to top

Google Gemini 2.5 Pro è gratuito per tutti

Google ha reso noto che il suo modello di intelligenza artificiale più avanzato, Gemini 2.5 Pro, è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che dispongono dell’applicazione di Gemini. Lanciato inizialmente solo per gli abbonati alla formula “Advanced” (al costo di 21,99 euro al mese in Europa), il modello è ora accessibile ad un pubblico più ampio a partire da sabato.

Gemini 2.5 Pro è il modello più “intelligente” di Google

Secondo quanto dichiarato da Google, Gemini 2.5 Pro rappresenta la versione più intelligente della sua famiglia di modelli AI, offre infatti una capacità di ragionamento superiore rispetto ai predecessori. Esso supporta numerose funzionalità tra cui l’integrazione con estensioni di app e browser web, il caricamento di file e l’accesso a Canvas, lo strumento collaborativo di Mountain View.

Pubblicità

La decisione di rendere Gemini 2.5 Pro gratuito fa parte della strategia di Big G di portare il suo modello più performante nelle mani di quante più persone possibili il prima possibile. Il nuovo esponente della famiglia di LLM è già disponibile sul sito internet ufficiale di Gemini, mentre il rollout delle app mobile per Android e iOS è previsto entro i prossimi giorni.

Le caratteristiche del nuovo modello

Tra le caratteristiche tecniche più rilevanti di Gemini 2.5 Pro troviamo una finestra di contesto da 1 milione di token che consente al modello di elaborare grandi volumi di dati e mantenere un filo logico coerente nelle conversazioni più lunghe. Google ha poi annunciato l’intenzione di espandere a breve la sua capacità di elaborazione fino a 2 milioni di token.

Attualmente in fase sperimentale, Gemini 2.5 Pro guida la classifica LMArena dei modelli linguistici più avanzati. Google sta inoltre lavorando per potenziare ulteriormente le capacità del modello nell’ambito della programmazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nel 2026 gli smartphone saranno più lenti, più costosi e avranno meno RAM. Colpa dell’AI

Il mercato mondiale della memoria RAM sta attraversando una...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalità di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerà i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google è ormai pronta a...
Pubblicità