Gemini, l’assistente AI integrato in Google Workspace, supporta ora l’italiano oltre ad altre 6 lingue aggiuntive
Basato su un avanzato modello di intelligenza artificiale generativa, Gemini offre funzionalitร come la generazione automatica di contenuti, la correzione grammaticale dei testi, il riepilogo di e-mail e documenti anche molto lunghi, l’analisi di dati complessi nonchรฉ l’integrazione con applicazioni come Gmail, Google Docs, Sheets, Slides, Calendar e altre piattaforme della stessa casa madre.
Funzionalitร principali in italiano
Con il supporto per l’italiano gli utenti possono ora interagire con Gemini nella loro lingua madre, sfruttando comandi vocali o testuali per automatizzare attivitร quotidiane, massimizzare la produttivitร e risparmiare tempo. Tra le funzionalitร principali abbiamo ad esempio la possibilitร di scrivere e-mail, redigere documenti o creare delle presentazioni a partire da pochi input.
Con l’AI di Google si possono anche riassumere documenti molto articolati o catene di e-mail per rendere piรน veloce l’acquisizione delle informazioni essenziali. Nello stesso modo Gemini aiuta a creare grafici e report in Google Sheets, analizzando i dati in tempo reale e rispondendo a domande. Puรฒ inoltre suggerire design per le presentazioni di Google Slides e fornire o spunti per il brainstorming.
Come accedere a Gemini in Italiano
L’integrazione del supporto della lingua italiana rende Gemini piรน utile per professionisti, studenti e aziende che potranno sfruttare il modello linguistico sottostante senza dover superare delle barriere linguistiche. L’italiano si aggiunge quindi ad una lista crescente di lingue supportate nativamente tra cui tedesco, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo e francese.
Le nuove funzionalitร in italiano sono disponibili per gli utenti di Google Workspace con accesso a Gemini, sia nella versione gratuita che tramite le formule premium per le aziende. Per metterle alla prova รจ sufficiente attivare l’assistente AI dalle impostazioni del proprio account.