back to top

Google: con la Digital Tax l’advertising costa di più

Mountain View ha reso noto agli inserzionisti britannici che il costo della pubblicità online tramite la sua piattaforma subirà un rincaro pari al 2% a partire dal 1 novembre 2020. Le ragioni di tale aumento andrebbero ricercate nella cosiddetta Digital Tax che il governo di sua Maestà ha deciso di applicare sul fatturato delle compagnie che operano tramite il Web.

La Digital Tax approvata da Londra è entrata in vigore lo scorso aprile e riguarda motori di ricerca come lo stesso Google, network sociali come Facebook e Twitter e marketplace come quello di Amazon che generano profitti nel Regno Unito nonostante le loro sedi principali siano ubicate nella maggior parte dei casi in terra statunitense.

Pubblicitร 

La Digital Tax è quindi il corrispondente della "Web Tax" di cui si discute da tempo sia in Italia che in seno all’Unione Europea dove appare ancora molto difficile trovare una comunità d’intenti tra tutti i Paesi membri. La Gran Bretagna, che della UE ormai non fa più parte, dovrebbe incamerare circa mezzo miliardo di sterline l’anno tramite la Digital Tax.

Come specificato nel corso delle ultime ore dai portavoce di Big G, tale novità (plausibilmente poco gradita) non riguarderà soltanto gli abitanti della Perfida Albione e coinvolgerà anche Austria e Turchia, in sostanza l’idea sembrerebbe quella di scaricare sugli inserzionisti buona parte dei maggiori costi derivanti dall’imposizione fiscale.

E’ quindi probabile che anche l’Italia sarà presto interessata da un incremento dei costi per l’advertising su Google, la Penisola infatti è insieme a realtà come la Spagna e la Francia uno dei Paesi che ha deciso di schierarsi apertamente contro quelli che vengono considerati dei privilegi fiscali non dovuti a favore delle aziende high tech d’Oltreoceano.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร