back to top

GitHub: Copilot Chat è in arrivo

I responsabili di GitHub, piattaforma per i code hosting di proprietà di Microsoft, hanno approfittato dell’evento Universe 2023 per annunciare le funzionalità basate sulle Intelligenze Artificiali che verranno messe a disposizione degli sviluppatori nel prossimo futuro. Tra queste ultime vi sarà anche l’assistente GitHub Copilot Chat basato sul modello generativo GPT-4.

GitHub Copilot Chat è un’evoluzione del progetto GitHub Copilot, si tratta in sostanza di un chatbot in stile ChatGPT che è stato ottimizzato per la generazione automatica di codice e per le procedure di bugfixing. Se GitHub Copilot è una sorta di "suggeritore" per il coding, GitHub Copilot Chat è invece un vero e proprio "collega di lavoro".

Pubblicitร 

La piattaforma sarà in grado di ricevere richieste in linguaggio naturale, seguendo l’ormai collaudato meccanismo dei prompt, e di restituire in output codice scritto in svariati linguaggi di programmazione. Il suo rilascio è previsto per dicembre 2023 ma l’accesso sarà consentito soltanto agli utenti che hanno attivato un sottoscrizione a GitHub Copilot.

è però possibile utilizzare gratuitamente un servizio se si gestiscono progetti Open Source particolarmente noti così come se si è degli studenti o degli insegnanti. Il chatbot verrà presto integrato sia nelle applicazioni mobile di GitHub per i sistemi operativi Android e iOS che nel sito Internet ufficiale del gruppo capitanato da Thomas Dohmke.

Il passaggio a GPT-4 ha reso GitHub Copilot Chat ancora più efficiente dal punto di vista dell’analisi dei sorgenti. Uno sviluppatore potrà confrontarsi con il chatbot riguardo a specifiche linee di codice, sarà supportata l’integrazione con alcuni dei più popolari ambienti di sviluppo e debugger e sarà più facile comprendere il contesto di una determinata applicazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC con l’AI

Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novitร  dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...

Google lancia Gemini 2.5, il suo modello AI piรน intelligente

Google DeepMind ha annunciato il rilascio di Gemini 2.5...

Hollywood si ribella contro le AI di Google e OpenAI

Oltre 400 personalitร  del mondo dello spettacolo tra cui...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalitร  Phone connection...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietร  di Meta, stanno sperimentando...
Pubblicitร