back to top

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento per Gemini, il suo assistente virtuale basato sull’omonima famiglia di modelli di intelligenza artificiale. Con questa novità viene ampliato il numero di azioni disponibili direttamente dalla schermata di blocco dei dispositivi Android. L’idea è quella di migliorare l’interazione degli utenti con l’assistente tramite un accesso più immediato a diverse funzionalità senza la necessità di sbloccare il dispositivo.

Le nuove funzionalità di Gemini dalla schermata di blocco

Grazie alle Gemini Extensions, l’assistente può recuperare dati aggiornati da diversi servizi Google, come Flights, Maps e Hotels, nonché da alcune app di terze parti. Con l’aggiornamento, queste funzionalità diventano disponibili direttamente dalla schermata di blocco, rendendo più rapido eseguire attività quotidiane come:

Pubblicità
  • Impostare promemoria per eventi e commissioni.
  • Verificare orari di apertura dei negozi nelle vicinanze.
  • Ottenere indicazioni stradali in tempo reale.

Se hai già utilizzato Google Assistant o Gemini sulla schermata di blocco, la funzione dovrebbe essere attiva di default. In caso contrario, puoi abilitarla manualmente seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app “Gemini”.
  • Tocca il tuo avatar e vai su “Impostazioni”.
  • Seleziona “Gemini sulla schermata di blocco”.
  • Attiva l’opzione “Usa Gemini senza sbloccare”.

Una volta abilitata potrai richiamare Gemini con il comando vocale “Hey Google” o con una pressione prolungata del tasto di accensione.

Sicurezza e privacy

Per garantire la sicurezza e la privacy degli utenti, Mountain View ha implementato delle misure di sicurezza che richiedono l’autenticazione per azioni sensibili, come effettuare pagamenti o accedere a informazioni personali. Gli utenti hanno anche la possibilità di personalizzare quali azioni sono disponibili dalla schermata di blocco per un controllo completo sull’esperienza d’uso dell’assistente.

L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione e sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane. Per assicurarsi di beneficiare delle ultime funzionalità è consigliabile verificare che il proprio dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo Android e che l’app Gemini sia aggiornata all’ultima release rilasciata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...
Pubblicità