back to top

Il futuro di MySQL sarà MariaDB?

Ora che Oracle ha acquisito la Sun, proprietaria di MySQL, il futuro del famoso database relazionale sembra quanto meno incerto, in particolare da molte parti si comincia a dubitare che quest’ultimo sarà ancora disponibile sotto licenza Open Source come è accaduto fino ad ora.

Per evitare pericolose virate verso il Closed Source si è costituito un apposito consorzio indipendente, denominato Open Database Alliance, pronto a mettere a disposizione il DBMS MariaDB, fork di MySQL, nel caso gli utilizzatori dovessero trovarsi davanti all’esigenza di ricercare un’alternativa Open per le proprie applicazioni.

Pubblicitร 

Il consorzio è stato fortemente voluto da Monty Widenius, in pratica il creatore di MySQL, questo significa che almeno virtualmente le strade tra il DBMS e la community che lo aveva sostenuto si sono definitivamente divise; MySQL sarebbe quindi ora completamente nelle mani di Oracle.

Una svolta verso la licenza commerciale per MySQL sarebbe una vera e propria rivoluzione per la Rete; è comunque presto per saltare a conclusioni, anche quando la Sun aveva acquisito la MySQL AB sussistevano gli stessi timori rivelatisi poi infondati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI e Microsoft pronte al divorzio?

La relazione commerciale tra OpenAI e Microsoft, una delle...

Smartphone vietato anche alle superiori

Nelle scorse ore il Ministro dell'Istruzione e del Merito...

WhatsApp: perchรฉ aggiungere le propria email all’account

Nelle scorse ore diversi utenti di WhatsApp hanno visualizzato...

ChatGPT รจ stato battuto a scacchi da un Atari 2600 degli anni ’70

Nonostante possa sembrare incredibile รจ successo davvero. ChatGPT, chatbot...

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novitร  che cambierร  il...
Pubblicitร