back to top

Facebook vuole rilanciare i “poke”

Il “poke“, una delle prime funzionalitร  storiche di Facebook, non รจ mai stato ufficialmente eliminato dalla piattaforma, nel tempo รจ perรฒ caduto in disuso. Ora Meta ha deciso di riportarlo in primo piano, integrandolo direttamente nei profili e rendendolo accessibile tramite un pulsante dedicato. Con questa feature, gli utenti possono inviare un “colpetto virtuale” ai propri contatti, che riceveranno una notifica dell’interazione.

Facebook punta sui poke per la gamification

Per il rilancio Facebook ha introdotto una pagina dedicata, facebook.com/pokes, dove รจ possibile visualizzare chi ha inviato un poke, monitorare il “conteggio dei poke” e decidere se ricambiare o ignorare l’interazione. Questo meccanismo mira a trasformare un gesto apparentemente banale in un’esperienza piรน coinvolgente e “gamificata”.

Pubblicitร 

L’intenzione di Meta รจ quella di riconquistare l’attenzione degli utenti piรน giovani oggi orientati maggiormente verso piattaforme come TikTok e Snapchat. L’aggiunta di un sistema di conteggio, con icone e simboli che si sbloccano in base all’attivitร  (come l’emoji del fuoco o il “100”), ricorda degli elementi tipici della social gamification giร  utilizzati, ad esempio, nelle “Stati Infuocati” di Snapchat.

Meta cerca la strada per il rilancio

Tali dinamiche incentivano la continuitร  delle interazioni ma in alcuni casi sono state oggetto di critiche per i loro potenziali effetti sull’uso compulsivo delle app. Meccanismi simili possano infatti influenzare lo sviluppo cognitivo degli adolescenti e generare un engagement eccessivo.

Facebook rimane uno dei pilastri di Meta ma l’azienda รจ consapevole della perdita di rilevanza della piattaforma tra le nuove generazioni. Alcune iniziative, come il Facebook Campus, non hanno avuto il successo sperato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta proteggere i creator dei Reels dal furto di contenuti

Meta ha lanciato la Facebook Content Protection, una nuova...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...
Pubblicitร