back to top

Facebook: nuove funzionalità per il monitoraggio delle commissioni

I responsabili di Menlo Park hanno deciso di offrire nuove funzionalità ai content creator permettendo loro di consultare tutti i dettagli relativi alle commissioni corrisposte per i contenuti programmati e gli eventi live. In sostanza un utente avrà la possibilità di valutare i propri guadagni al netto di quanto pagato alla piattaforma ospitante.

Fin qui si potrebbe parlare di un’iniziativa pensata per garantire maggiore trasparenza ma osservando con più attenzione gli strumenti disponibili si scoprirebbe anche un intento differente: l’interfaccia consente infatti di scoprire quanto si sarebbe dovuto pagare se gli stessi contenuti fossero stati pubblicati sui canali forniti da Google e Apple.

Pubblicitร 

Attualmente infatti Facebook non richiede delle vere e proprie commissioni sui guadagni dei creatori dei contenuti e sono invece previste delle quote, questa modalità dovrebbe rimanere valida almeno fino all’inizio del 2023 quando Facebook potrebbe modificare il sistema di revenue delle sottoscrizioni, dei badge e degli eventi live.

In ogni caso Mark Zuckerberg e soci avrebbero già assicurato che le loro commissioni saranno nettamente meno care rispetto a quelle richieste da Mountain View e Cupertino, a quel punto le nuove feature per il monitoraggio potrebbero dimostrare ulteriormente quanto la concorrenza stia praticando delle tariffe troppo elevate per la distribuzione dei contenuti.

La contrapposizione tra Facebook da una parte e Google e Apple dall’altra appare sempre più chiara. Queste ultime hanno deciso di introdurre funzionalità antitracciamento molto restrittive in iOS e Android e le prime piattaforme a pagarne il prezzo potrebbero essere proprio i social network che devono gran parte delle loro entrate alla profilazione degli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร