Dopo anni di richieste da parte degli utenti Instagram ha annunciato il lancio della sua prima applicazione ufficiale per iPad. La novitร arriva a 15 anni dalla nascita della piattaforma e propone un approccio fortemente orientato ai contenuti video, in particolare ai Reels, che apriranno direttamente la schermata iniziale.
Instagram per iPad punta sui Reels
La scelta di mettere i Reels in primo piano non รจ casuale. Negli ultimi anni Meta ha puntato con decisione sui video brevi per contrastare il successo di TikTok. Soprattutto alla luce delle difficoltร che quest’ultima sta affrontando negli Stati Uniti.
Nell’app per iPad la home si aprirร su un feed dedicato ai Reels, mentre le Storie rimarranno visibili in alto. Gli utenti avranno inoltre la possibilitร di passare ad una scheda “Following” per visualizzare un feed piรน simile a quello tradizionale con immagini statiche e l’opzione di ordinamento cronologico dei contenuti.
Funzionalitร ottimizzate per i tablet
Su Instagram l’adattamento ad uno schermo piรน grande porta con sรฉ un’interfaccia semplificata. I commenti sui Reels compariranno accanto ai video a schermo intero riducendo il numero di interazioni. La sezione dei messaggi diretti mostrerร invece contemporaneamente inbox e conversazioni. Meta ha inoltre annunciato inoltre che lo stesso design sarร presto disponibile anche per i tablet Android.
Stando a quanto rivelato dal CEO di Instagram, Adam Mosseri, la richiesta di un’app per iPad non era mai stata considerata prioritaria a fronte di un bacino di utenti limitato. L’incremento dell’uso dei tablet tra i piรน giovani e la competizione con TikTok hanno perรฒ contribuito ad un cambio di strategia.
Sempre per quanto riguarda i video brevi, Instagram ha recentemente esteso la durata massima dei Reels, introdotto il supporto ai repost e lanciato una funzione di avanzamento rapido.

