Disney annuncia il lancio dei contenuti video brevi su Disney+ che arriveranno negli Stati Uniti entro il 2026. La novità è stata presentata durante il CES 2026 e conferma la volontà del gruppo di adattarsi ai cambiamenti nelle abitudini di consumo in ambito digitale e social.
Disney+ come TikTok e Instagram..
Il nuovo formato nasce sull’onda del successo di piattaforme come TikTok e Instagram che hanno ridefinito il modo in cui gli utenti, soprattutto i più giovani, fruiscono i contenuti video online. Secondo Disney, incrementare l’engagement sarà più molto più facile. Disney+ diventerà infatti una destinazione da visitare quotidianamente, non solo per la visione occasionale di film o serie TV.
L’azienda ha spiegato che l’esperienza evolverà progressivamente. Verranno quindi integrati contenuti di informazione e intrattenimento in un feed sempre più personalizzato. I video potranno includere materiali originali, clip utilizzate sui social, estratti da film e serie TV o combinazioni di questi elementi.
..ma anche come Netflix
Ora Disney vuole chiaramente intercettare una generazione abituata a contenuti rapidi e fruibili da smartphone. Secondo quanto dichiarato da Erin Teague, EVP of Product Management per Disney Entertainment ed ESPN, il formato verticale saprà integrarsi in modo naturale con i comportamenti degli utenti. Si vuole infatti evitare un’esperienza frammentata e favorire una navigazione che sia coerente con l’identità della piattaforma.
Disney aveva già sperimentato un feed video verticale personalizzato nell’app ESPN durante il 2025. In questo modo ha potuto raccogliere dati utili sull’interazione tramite mobile. Disney+ segue inoltre un trend già avviato da una realtà come Netflix che ha introdotto un feed verticale con cui scorrere clip tratte dai suoi titoli originali.

