back to top

Contributo a fondo perduto Dl Sostegni, chi può richiederlo e come

Le imprese interessate a richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal Dl Decreto Sostegni avranno tempo fino al 28 maggio 2021 per compilare online i moduli per la presentazione della domanda, i pagamenti dovrebbero essere effettuati in tempi relativamente veloci in quanto l’erogazione delle prime agevolazioni è prevista per l’8 aprile.

Per ricevere il contributo è necessario aver conseguito nel corso del 2019 ricavi o compensi complessivi non superiori ai 10 milioni di euro e aver registrato durante il 2020 un decremento mensile medio del fatturato e dei corrispettivi di almeno il 30% rispetto al 2019. Si tratta infatti di una misura pensata per sostenere le attività economiche colpite dall’emergenza pandemica.

Pubblicitร 

E’ possibile reperire i moduli, così come tutte le istruzioni utili alla loro compilazione, nella sezione "Fatture e Corrispettivi" del sito Web dell’Agenzia delle Entrate. A presentare la richiesta invece degli interessati possono essere anche gli intermediari, ad esempio i commercialisti, a cui è stato dato accesso al "cassetto fiscale" o alla consultazione delle fatture elettroniche.

A poter formulare la domanda sono tutti i soggetti che conducono attività d’impresa, arte e professione e di reddito agrario, titolari di partita IVA residenti o stabiliti sul territorio italiano, compresi gli enti non commerciali che svolgono attività commerciali, per i quali sussistono i requisiti di fatturato o corrispettivi precedentemente indicati.

Viene garantito un contributo minimo di almeno mille euro per le persone fisiche e di 2.000 euro per i soggetti diversi da queste ultime, fino a un massimo di 150.000 euro. Possono riceverlo anche i soggetti che hanno attivato la partita IVA dal 1° gennaio 2019 in poi, rimane però valido il presupposto del limite di ricavi o corrispettivi di 10 milioni di euro

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร