back to top

Claude di Anthropic può creare ed editare i progetti Canva

Anthropic annuncia che gli utenti di Claude AI possono ora creare, modificare e gestire i progetti Canva tramite semplici istruzioni espresse in linguaggio naturale. L’intelligenza artificiale di Anthropic, già nota per la sua capacità di integrare servizi esterni come Figma, Notion e Stripe, amplia così il catalogo dei servizi offerti.

Claude e Canva insieme per i creativi

Con questa nuova funzionalità basta descrivere a Claude il progetto desiderato. Quest’ultimo può essere ad esempio una presentazione, una grafica, la modifica delle dimensioni di un’immagine o la compilazione automatica di un template. Il chatbot si occuperà di tutto, interagendo in tempo reale con l’account Canva collegato. È inoltre possibile cercare parole chiave tra i documenti, le presentazioni e i template del proprio spazio Canva in modo da ottenere dei riassunti automatici tramite l’interfaccia di Claude.

Pubblicità

Per usufruire di queste funzionalità è necessario sottoscrivere sia un abbonamento a Canva che a Claude, si avrà così la comodità di gestire ogni aspetto del proprio lavoro in un’unica chat.

Un’integrazione basata sullo standard MCP

L’integrazione tra Claude e Canva è resa possibile dal protocollo MCP (Model Context Protocol), uno standard open source che garantisce un collegamento sicuro tra l’AI e i contenuti dell’utente. Spesso definito la porta USB-C delle applicazioni AI, MCP punta a diventare un sistema comune per la comunicazione tra i modelli generativi e i servizi online. Per questa ragione è stato già adottato da colossi come Microsoft.

Come sottolineato da Anwar Haneef, responsabile dell’ecosistema di Canva, grazie a questa partnership gli utenti non dovranno più caricare o trasferire manualmente le proprie idee da una piattaforma all’altra. Ora potranno generare, riassumere e pubblicare design Canva direttamente in chat.

Anthropic ha lanciato inoltre una directory dedicata alle integrazioni con Claude che permette agli utilizzatori di scoprire e gestire con facilità tutte le applicazioni e gli strumenti collegati alla sua AI.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Claude AI interpreta i tuoi dati sulla salute

Anthropic ha annunciato il supporto alle integrazioni mediche per...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Claude: l’AI pensa alla salute con Healthcare

Anthropic ha lanciato un'estensione delle funzionalità di Claude 4.5...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...
Pubblicità