Anthropic annuncia che gli utenti di Claude AI possono ora creare, modificare e gestire i progetti Canva tramite semplici istruzioni espresse in linguaggio naturale. L’intelligenza artificiale di Anthropic, già nota per la sua capacità di integrare servizi esterni come Figma, Notion e Stripe, amplia così il catalogo dei servizi offerti.
Claude e Canva insieme per i creativi
Con questa nuova funzionalità basta descrivere a Claude il progetto desiderato. Quest’ultimo può essere ad esempio una presentazione, una grafica, la modifica delle dimensioni di un’immagine o la compilazione automatica di un template. Il chatbot si occuperà di tutto, interagendo in tempo reale con l’account Canva collegato. È inoltre possibile cercare parole chiave tra i documenti, le presentazioni e i template del proprio spazio Canva in modo da ottenere dei riassunti automatici tramite l’interfaccia di Claude.
Per usufruire di queste funzionalità è necessario sottoscrivere sia un abbonamento a Canva che a Claude, si avrà così la comodità di gestire ogni aspetto del proprio lavoro in un’unica chat.
Un’integrazione basata sullo standard MCP
L’integrazione tra Claude e Canva è resa possibile dal protocollo MCP (Model Context Protocol), uno standard open source che garantisce un collegamento sicuro tra l’AI e i contenuti dell’utente. Spesso definito la porta USB-C delle applicazioni AI, MCP punta a diventare un sistema comune per la comunicazione tra i modelli generativi e i servizi online. Per questa ragione è stato già adottato da colossi come Microsoft.
Come sottolineato da Anwar Haneef, responsabile dell’ecosistema di Canva, grazie a questa partnership gli utenti non dovranno più caricare o trasferire manualmente le proprie idee da una piattaforma all’altra. Ora potranno generare, riassumere e pubblicare design Canva direttamente in chat.
Anthropic ha lanciato inoltre una directory dedicata alle integrazioni con Claude che permette agli utilizzatori di scoprire e gestire con facilità tutte le applicazioni e gli strumenti collegati alla sua AI.

