back to top

Chrome: la barra degli URL si può spostare in basso su Android

Dopo anni di sperimentazioni, promesse e richieste da parte degli utenti, Google ha finalmente confermato la possibilità di spostare la barra degli indirizzi di Chrome nella parte inferiore dello schermo sui dispositivi Android. La novità, già introdotta su iPhone nel 2023, è ora disponibile per tutti anche nella versione stabile di Chrome per il Robottino Verde. Il rilascio sarà graduale e potrebbe richiedere alcune settimane prima di coinvolgere tutti gli utenti.

Come attivare la barra degli indirizzi in basso su Chrome per Android

L’idea di posizionare la barra degli indirizzi in basso non è nuova, Google iniziò infatti i primi test già nel 2016. Il progetto, però, venne più volte accantonato e ripreso nel corso degli anni, rimanendo a lungo dietro una funzione sperimentale attivabile via flag. Ora, con la diffusione di schermi sempre più grandi, molti dei quali superano i 6,8 pollici, raggiungere la barra in alto è diventato scomodo, soprattutto nell’uso con una sola mano. Da qui la decisione di proporre una soluzione che migliora l’ergonomia e la UX.

Pubblicità

Attivare la barra degli URL in basso è semplicissimo. È sufficiente una pressione prolungata su di essa e selezionare l’opzione “Sposta la barra degli indirizzi in basso”. È poi possibile tornare indietro ripetendo la stessa procedura o tramite le impostazioni di Chrome, nella sezione dedicata alla barra degli indirizzi. Quest’ultima, inoltre, si nasconde automaticamente durante lo scorrimento delle pagine lasciando più spazio ai contenuti.

Il primato di Safari

La struttura e le funzionalità della barra degli indirizzi non cambiano. Continuano quindi a essere presenti i collegamenti rapidi alla home, alle schede aperte e al menu delle opzioni. La novità si integra perfettamente con la recente interfaccia edge-to-edge di Chrome pensata per offrire un’esperienza d’uso più immersiva.

Apple è stata la prima azienda ad offrire questa funzionalità su Safari con iOS 15 nel 2021.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Discover sperimenta titoli generati dall’AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando l’uso di sistemi di intelligenza artificiale...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

L’avanzata dell’intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

Opera è sempre più un browser AI grazie a Gemini

Gli sviluppatori di Opera hanno annunciato il lancio di...

Google limita Nano Banana Pro per le troppe richieste degli utenti

Google ha confermato una riduzione temporanea dei limiti per...

Google Maps allunga la vita della batteria con il Power Saving Mode

Google ha iniziato la distribuzione del nuovo Power Saving...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...
Pubblicità