OpenAI ha deciso di rafforzare la sua presenza nel mondo business con nuove funzionalitร che puntano a trasformare ChatGPT in un vero e proprio assistente aziendale. Tra le novitร annunciate figurano i Connectors per l’integrazione con i sistemi interni, una modalitร record per la trascrizione e il riassunto dei meeting e il supporto per connettori personalizzati.
Connectors: ChatGPT si integra con gli strumenti aziendali
I nuovi Connectors consentono a ChatGPT di interagire direttamente con piattaforme come GitHub, Gmail, HubSpot, Outlook, SharePoint e Teams. Una demo ha mostrato come ChatGPT possa raccogliere dati e insight da questi strumenti per supportare attivitร come la pianificazione trimestrale. Ciรฒ riduce il tempo necessario per le ricerche piรน complesse da ore o giorni a pochi minuti.
Tale funzionalitร รจ ora disponibile per utenti “Plus” e “Pro” fuori dall’Area Economica Europea, Svizzera e Regno Unito, oltre che per abbonati “Team”, “Enterprise” ed “Edu”.
Il Record Mode trascrive e sintetizza i meeting
Un’altra novitร interessate รจ il Record Mode che รจ stato pensato per agevolare la gestione delle riunioni. Disponibile inizialmente sull’app desktop di ChatGPT per macOS, consente di trascrivere e sintetizzare i punti chiave delle riunioni su Teams con la possibilitร di collegare le azioni da intraprendere alle rispettive parti della trascrizione. Il Record Mode sarร presto disponibile anche per gli abbonati “Plus”, “Pro”, “Enterprise” ed “Edu”.
OpenAI introduce inoltre il supporto ai connettori personalizzati tramite MCP (Model Context Protocol). Il primo, dedicato a HubSpot, รจ giร attivo. Vengono inoltre aggiunti dei crediti alle offerte “Enterprise” e “Team” per accedere senza costi aggiuntivi ai modelli piรน recenti e alle nuove funzionalitร .
Secondo quanto dichiarato dal COO Brad Lightcap, ChatGPT ha recentemente superato i 3 milioni di utenti aziendali paganti. Una crescita importante rispetto ai 2 milioni riportati a febbraio.