back to top

Bug su Facebook: video privati visibili a tutti

Un malfunzionamento a carico della piattaforma del social network più utilizzato della Rete ha reso visibili pubblicamente alcuni video privati per circa una settimana; inutile dire che il problema ha rischiato di creare più di un imbarazzo all’utenza di Facebook.

Le funzionalità di Facebook permettono di definire come privati alcuni contenuti i quali, pertanto, dovrebbero essere visibili soltanto ad utenti autorizzati e non disponibili pubblicamente; questo sistema di filtri ha però cominciato a manifestare qualche problema nei giorni scorsi quando alcuni video sarebbero comparsi "magicamente" tra i contenuti liberamente accessibili.

Pubblicitร 

La causa del malfunzionamento sarebbe da addebitarsi ad una modifica effettuata a livello di codice la quale avrebbe causato un bug che ha reso visibili a tutti le miniature dei filmati privati (con tanto di tag e descrizioni) i quali, fortunatamente, risultavano comunque inaccessibili in riproduzione.

L’incidente, che fa riemergere il problematico rapporto tra social network e privacy, avrebbe potuto avere conseguenze che vanno al di là del semplice aspetto tecnico, gli utenti infatti rendono privati determinati contenuti proprio perché desiderano tenerli al riparo da occhi indiscreti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalitร  per...
Pubblicitร