Secondo uno studio pubblicata da Guardio, azienda specializzata in cybersicurezza, nel corso del Black Friday 2025 รจ stato registrato un aumento di 30 volte rispetto al mese precedente nel numero di truffe e messaggi fraudolenti legati allo shopping. Le campagne di phishing e i falsi messaggi promozionali si sono moltiplicati, con un incremento del 500% per quanto riguarda gli indirizzi email coinvolti in iniziative sospette collegate agli sconti di novembre.
L’AI rende piรน insidiose le truffe del Black Friday
Guardio ha sottolineato come l’AI stia trasformando il modo in cui vengono perpetrate le truffe online. Non solo quelle legate al Black Friday. ร infatti sempre piรน difficile distinguere tra i contenuti autentici e quelli falsi. Giร ad inizio anno ben il 76% dei siti web incentrati sul phishing avrebbe mostrato contenuti online generati tramite l’intelligenza artificiale.
L’uso dell’AI consente ai truffatori di eliminare i tipici segnali d’allarme, come per esempio errori grammaticali, incoerenze linguistiche o design approssimativi, creando email, siti web e messaggi praticamente indistinguibili da quelli reali. Alcune campagne utilizzano persino voci o video sintetici per impersonare dipendenti di grandi aziende.
Le ricerche a riguardo indicano che i marchi piรน imitati nelle frodi di quest’anno includono Amazon, Apple, AT&T, Verizon, Costco, Walmart e Kroger. Le truffe piรน diffuse assumono la forma di avvisi urgenti di account sospeso o pagamenti non riusciti per spingere gli utenti a cliccare su link malevoli in modo da “risolvere” un problema inesistente.
Rischi per i consumatori e danni economici
L’FTC (Federal Trade Commission) ha stimato che nel 2024 i consumatori statunitensi abbiano perso oltre 432 milioni di dollari a causa di truffe legate agli acquisti online. Un dato che con tutta probabilitร รจ destinato ad aumentare nel 2025. La combinazione di sconti lampo, urgenza e distrazioni tipiche del periodo festivo rende gli utenti molto piรน vulnerabili.
In questi casi un consiglio sempre valido รจ quello di affidarsi al buon senso. Meglio evitare qualsiasi link ricevuto tramite SMS o email e accedere solo ai siti ufficiali delle aziende attraverso il browser o le app ufficiali. ร poi sempre bene verificare la fonte di un messaggio prima di inserire dati personali o di pagamento.

