back to top

AudioCraft: la AI di Meta che crea musica

AudioCraft è un nuovo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale che Meta ha messo a disposizione degli utenti per generare artificialmente audio e tracce musicali. Dotato di caratteristiche simili a Google MusicLM, esso è stato rilasciato sotto licenza Open Source e i sorgenti possono essere scaricati da un repository dedicato su GitHub.

Gli sviluppatori che volessero testare il progetto dovranno disporre di un ambiente basato come minimo su Python 3.9 con PyTorch 2.0.0. I modelli generativi sottostanti sono ben tre: AudioGen, EnCodec e MusicGen. Ognuno di essi svolge una funzionalità differente, o meglio, è specializzato in un aspetto diverso della produzione audio.

Pubblicitร 

AudioGen è per esempio un modello che partendo da effetti sonori disponibili pubblicamente permette di produrre output sulla base di prompt testuali. EnCodec è invece un decoder che migliora la qualità dei prodotti finiti, mentre per il training di MusicGen sono stati utilizzati sia contenuti audio di Meta che opere protette tramite copyright.

E’ bene precisare che AudioCraft non è destinato a restituire unicamente brani musicali, sfruttando in particolare AudioGen si possono generare ad esempio effetti audio e suoni ambientali come i versi degli animali e i rumori del traffico, chiedeno alla piattaforma di produrre l’output più adatto possibile al tipo di contenuto che si vuole ottenere.

Non è un caso che la compagnia di Menlo Park abbia deciso di rendere AudioCraft un tool libero e aperto, cosa che non accade per molti progetti simili realizzati dalla concorrenza. Grazie alla licenza permissiva gli sviluppatori potranno addestrare i modelli utilizzando dati propri e questo contribuirà a migliorarne più rapidamente l’efficacia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Su Instagram potrai abbandonare le liste di “amici intimi”

Instagram si prepara a lanciare una nuova funzionalitร  attesa...

WhatsApp pensa a un abbonamento con funzionalitร  esclusive

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.4.8 per Android...

WhatsApp: adesso i chatbot AI esterni si pagano

Meta ha reso noto che inizierร  a far pagare...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...
Pubblicitร