back to top

Apple: nuova protezione contro il tracciamento con “Limit Precise Location”

Con l’arrivo di iOS 26.3 Apple ha annunciato una nuova impostazione pensata per ridurre il livello di tracciamento da parte delle reti cellulari. La funzionalità, “Limit Precise Location” consente infatti di limitare la precisione dei dati di localizzazione condivisi con gli operatori mobili.

Come funziona la “Limit Precise Location” di Apple

Quando l’opzione è attiva le reti cellulari possono individuare solo l’area approssimativa in cui si trova il dispositivo, come ad esempio un quartiere, ma non l’indirizzo preciso. Questo significa che le informazioni derivate dalle connessioni alle celle radio vengono rese meno granulari. Ciò riduce la possibilità di monitorare in modo dettagliato gli spostamenti dell’utente.

Pubblicità

Apple ha precisato che la funzionalità non influisce sulla precisione dei dati condivisi con i servizi di emergenza durante una chiamata di SOS. Non modifica inoltre il comportamento dei Location Services utilizzati da app come Find My o Mappe. L’impostazione interessa esclusivamente le comunicazioni di localizzazione gestite dagli operatori mobili.

Gli utenti possono attivare la protezione da “Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare”, per poi attivare la voce “Limit Precise Location”. In alcuni casi il dispositivo potrebbe richiedere un riavvio per completare l’attivazione.

Dispositivi compatibili

La funzionalità è disponibile su iPhone Air, iPhone 16e e iPad Pro (M5) Wi-Fi + Cellular, a condizione che utilizzino iOS 26.3 o versioni successive. La disponibilità dipende però dal supporto dell’operatore e per ora si limita a pochi mercati.

L’iniziativa di Apple arriva in un contesto di sempre maggiore attenzione sulla protezione dei dati. Nel 2024 la Federal Communications Commission statunitense ha inflitto multe per quasi 200 milioni di euro ai principali operatori mobili per pratiche di tracciamento non conformi alle normative.

La nuova impostazione “Limit Precise Location” è stata quindi pensata per ridurre la quantità di dati sensibili accessibili agli operatori.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi più.Scopri la promo Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone Fold: indiscrezioni su design, display e prezzo

Dopo anni di voci il progetto dell'iPhone pieghevole di...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrà 12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...
Pubblicità