back to top

App per bambini e advertising: quali i rischi?

Un articolo pubblicato nei giorni scorsi sulle pagine del Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics evidenzierebbe come la gran parte delle applicazioni mobile destinate ai bambini di età scolare e prescolare, ivi compresi i mobile games, conterrebbe advertising destinato a stimolare il desiderio di acquistare un prodotto o codice per la raccolta di dati personali.

Per la conduzione della ricerca sarebbero state analizzate ben 135 applicazioni disponibili sia per iOS che per Android, fra queste ultime vi sarebbero anche i 5 titoli più popolari tra quelli inseriti dal Play Store nella categoria "5 anni o meno". Lo studio avrebbe poi riguardato sia soluzioni a pagamento che scaricabili gratuitamente.

Pubblicitร 

Stando ai dati esposti, praticamente tutte le App gratuite conterrebbero advertising, mentre la percentuale scenderebbe di poco nel caso di quelle a pagamento, assestandosi sugli 88 punti. Una realtà che negli USA avrebbe spinto l’associazione Campaign for a Commercial-Free Childhood a richiedere un intervento normativo da parte della FTC (Federal Trade Commission).

Il settore apparirebbe infatti particolarmente deregolamentato e a limitare il raggio di azione degli sviluppatori vi sarebbero al momento le sole policy imposte dai market place. Su iOS è per esempio vietata la pubblicazione di titoli contenenti advertising nella categoria "Kids", mentre le specifiche Designed for Families di Google pongono dei paletti per evitare il bombardamento pubblicitario a danno dei più piccoli.

Esattamente come nel caso delle applicazioni destinati ad un pubblico più adulto, anche quelle indirizzate ai bambini verrebbero proposte nei modi più svariati, a partire dati classici banner e dalle finestre pop-up, fino ai consigli per gli acquisti in-App che non di rado sarebbero implementati per apparire parte integrante di una UX o di un gameplay.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร