back to top

Annunciate le nomination per il Google I/O

Il 18 maggio prossimo Big G assegnerà i riconoscimenti alle migliori applicazioni dell’ecosistema Android per l’anno corrente. L’annuncio dei vincitori verrà effettuato nel corso della prossima edizione del Google I/O, evento che l’azienda dedica annualmente agli sviluppatori, nel quadro dei Google Play Awards 2017; sono però già disponibili le nomination.

Le categorie destinate alla premiazione sono ora ben 12, questo perché l’organizzazione ha deciso di andare oltre la classica suddivisione tra applicazioni mobile e mobile game oggi divenuta troppo limitante. Il verdetto degli Awards sarà invece pronunciato da una giuria composta da appartenenti a diverse divisioni di Mountain View.

Pubblicitร 

Altra novità riguarda i dispositivi di riferimento che non saranno più i soli device mobili, verranno quindi prese in considerazione anche soluzioni create per le tecnologie indossabili basate su Android Wear, applicazioni per le smart TV gestite tramite la piattaforma Android TV e software per la realtà virtuale destinate al sistema Daydream VR.

Curiosamente non sarebbero stati previsti dei riconoscimenti per i prodotti destinati ad Android Auto, variante del Robottino Verde per l’automotive, nello stesso modo Google avrebbe preferito non operare una distinzione tra mobile game gratuiti, a pagamento o rilasciati sotto formula freemium per l’acquisto in-app di eventuali add-on.

Tra le categorie più interessanti troviamo non soltanto le classiche "Best Game" e "Best App", ma anche "Best Accessibility", dedicata alle applicazioni concepite per gli utenti affetti da disabilità, "Best Social Impact", per le soluzioni maggiormente orientate al networking sociale, e "Standout Startup", per premiare gli sviluppatori emergenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...

Preventive: bambini geneticamente modificati per prevenire le malattie

La startup di San Francisco Preventive, fondata dallo scienziato...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Wikipedia: se volete i nostri contenuti per l’AI dovete pagarli

La Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che gestisce Wikipedia,...

La Commissione Europea vuole abolire il GDPR? Non proprio ma quasi

Il 19 novembre 2025 la Commissione UE dovrebbe presentare...

Opal, l’AI di Google crea mini-app in tutto il mondo

Google Labs ha annunciato l'espansione in tutto il mondo...
Pubblicitร