Come fatto notare di recente da Android Authority, Google, seguita da altri produttori, ha adottato una politica di supporto esteso fino a sette anni per il suo sistema operativo. Una notizia che รจ stata accolta molto positivamente dai consumatori. Nella pratica perรฒ, questa promessa presenterebbe dei limiti sia tecnici che economici. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere.
Il problema delle nuove funzionalitร di Android
L’annuncio che la serie Pixel 8 non riceverร la nuova funzione “Battery Health” di Android 16 รจ stata accolta da aspre polemiche. Questa assenza sembra essere infatti inspiegabile su smartphone ancora recenti. Evidenzia poi una contraddizione: le promesse di aggiornamenti a lungo termine non garantiscono l’accesso a tutte le novitร future.
Le differenze a livello hardware tra le varie generazioni di smartphone, dalle GPU ai controller per le batterie, rendono spesso difficile, se non impossibile, introdurre nuove funzionalitร sui dispositivi piรน datati. A volte manca semplicemente il chip adotto. In altri casi, anche se l’hardware lo permetterebbe, l’integrazione richiede interventi a basso livello, sul kernel, che le aziende produttrici preferiscono evitare.
Google ha migliorato la modularitร di Android e permette ora di effettuare gli aggiornamenti di alcune funzionalitร senza toccare il cuore del sistema. Ma questa astrazione ha dei limiti, come dimostrato da alcune API per fotocamera e batteria, che richiedono per forza di cose un intervento sul Kernel.
Chi pagherร gli sviluppatori?
La promessa di aggiornamenti pluriennali per Android si scontra poi con una realtร di carattere economico. Nessuno infatti sta accantonando dei fondi per pagare sviluppatori da qui al 2032. Gli aggiornamenti futuri si finanziano grazie alla vendita di nuovi dispositivi in un delicato equilibrio tra supporto tecnico e incentivo al ricambio. Inoltre, il mercato dell’usato, che viene reso piรน vivace dal supporto prolungato, non genera alcun profitto per le aziende.
Sette anni di aggiornamenti potrebbero essere quindi piรน una strategia marketing che una certezza per i consumatori.