back to top

Ammazza-blog: a volte ritornano

Ricordate il famigerato decreto intercettazioni che conteneva un comma grazie al quale sarebbe bastata una segnalazione per obbligare un blogger ad eliminare un contenuto pena pesanti sanzioni pecuniarie? Le pericolosa norma sarebbe recentemente ricomparsa in una nuova bozza di DDL.

Parliamo della "bozza Severino", che prende il nome dall’attuale Ministro della Giustizia del governo Monti, in essa si farebbe un chiaro riferimento a giornali quotidiani e periodici diffusi anche per via telematica, tutti vincolabili all’obbligo di rettifica senza commenti in 48 ore.

Pubblicitร 

Questo tentativo di introdurre nuovamente una norma definita a suo tempo potenzialmente dannosa per il Web italiano e per questo bocciata non potrà far altro che dar vita ad ulteriori polemiche; la versione nostrana di Wikipedia decise addirittura di entrare in sciopero contro il comma ammazza-blog.

Come al solito, l’impressione è che si cerchi di far passare tali tentativi di imbavagliare la Rete sotto il massimo silenzio possibile, fortunatamente la blogosfera è ancora viva e attiva è già si starebbero organizzando i primi movimenti di protesta contro la "bozza Severino".

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple rende meno trasparente il design “Liquid Glass” su iOS 26

Con la terza beta per sviluppatori di iOS 26,...

Microsoft Edge diventa ancora piรน veloce

Microsoft Edge ha appena ricevuto un importante aggiornamento che...

Tesla: primo incidente filmato di un robotaxi

La scorsa settimana, ad Austin, in Texas, si รจ...

Windows 11 permetterร  di rimuovere le app Microsoft preinstallate

Microsoft ha rilasciato ufficialmente la versione 25H2 di Windows...

Samsung One UI 8: KEEP mette al sicuro i dati nelle app

Samsung ha deciso di puntare ulteriormente sulla sicurezza con...
Pubblicitร